NEWS
Dal Torrione allo Csac: il corto che visse due volte
Giovedì 14 Dicembre 2023
Gazzetta di Parma - Spettacoli
È stato salutato da un grande successo il doppio appuntamento di Cinematocco, l’associazione di giovani talenti del cinema italiano che ha presentato il progetto di cinema verticale “Amelia”. Estremamente suggestiva la performance al Torrione Visconteo, con le mura della torre che sono diventate un esclusivo schermo cinematografico per una notte, accogliendo 200 persone che si sono accalcate per poter accedere all’allestimento immersivo, organizzato in partnership con Lincotek. Allo Csac, invece, un misterioso cubo nero al centro della sconfinata Abbazia di Valserena ha ingannato il pubblico mandando in loop le immagini del film riflesse nell’oscurità ammaliante degli specchi firmati Marina Burani. Splendide le parole inaugurali di Linda Antolotti, alla presenza anche del cast Carolina Sala e Matteo Carlomagno.
Parma set del corto che vuole conquistare i giovani
Lunedì 24 Luglio 2023
Gazzetta di Parma - Spettacoli
Quando Amelia ancora si chiamava Elisabetta, e Cinematocco era nel pieno delle sue riprese, ospiti sul set nel cortile di Via Dacci la giornalista Giovanna Pavesi e la fotografa Annarita Melegari della Gazzetta di Parma, che hanno presenziato in una delle location chiave di un progetto che racconta il farsi reali di sogni e ambizioni della giovane protagonista al di fuori delle pareti di casa e di una città che dovrà lasciare per poterla riscoprire. Protagonista assoluta la celebre attrice Carolina Sala, già volto dei film Vetro e Noi, anni luce - accompagnata dal parmigiano Giulio Cavazzini, talento formato presso la rinomata Oxford School of Drama britannica.
Una raccolta fondi su Idea Ginger per capovolgere il cinema
Domenica 16 Luglio 2023
Idea Ginger, raccolta fondi
Hai mai sentito parlare di cinema verticale? Sei stanco di scrollare i video nel tuo feed dopo pochi secondi? Cinematocco lancia per la prima volta in Italia un format distributivo per il cortometraggio di qualità…ma in 9:16! Un team di giovani grandi talenti del cinema italiano ha scritto un nuovo linguaggio filmico e si appresta a diffondere questi speciali contenuti in forma virale sulle piattaforme social, in collaborazione con TikTok. Come? Anche grazie a te: segui Emilbanca, Gruppo di Credito Cooperativo, e Ginger, piattaforma n1 in Italia per successo delle campagne crowdfunding, e supporta anche tu Cinematocco in questa avventura, accaparrandoti tantissimi premi. Il progetto ha lo scopo di restituire al cinema il grande numero di spettatori catturati dai social e insieme di sensibilizzare il target giovanile delle piattaforme ai contenuti di valore artistico. Stiamo imparando a fare impresa, coinvolgendo nella narrazione filmica le grandi aziende per offrire un nuovo modo di raccontarsi, e guidando studenti più giovani per farsi strada nel settore creativo: aiutaci nel completare il loro percorso formativo e comunicare l'iniziativa!

https://www.ideaginger.it/progetti/elisabetta-il-cinema-in-verticale-sbarca-su-tiktok.html
Cinematocco sbarca al Parma Film Festival e porta "Gli oceani sono i veri continenti"
Lunedì 20 Novembre 2023
Parma Film Festival 2023
Giunto alla 26esima edizione del suo “Invenzioni dal vero”, il Parma Film Festival accoglie Cinematocco per presentare in anteprima assoluta il trailer di Amelia e raccontare il percorso del suo progetto di cinema innovativo. Ad accompagnare questo importante momento, la presentazione in anteprima cittadina del film “Gli oceani sono i veri continenti” girato a Cuba dal regista Tommaso Santambrogio e presentato alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia 2023.

https://www.parmafilmfestival.it/programma-2023/